La Cervicale

Dottore ho la #cervicale

Questa è la frase che più spesso mi sento dire dai miei pazienti.

Fortunatamente tutti abbiamo la cervicale, intesa come le sette vertebre che formano il collo.

Ma alcuni hanno dolore in questo segmento.

Il collo sorregge il capo, che è la sede di ben quattro dei nostri cinque organi di senso. Infatti gusto, olfatto, vista e udito sono ubicati nella testa.

Tutta la nostra vita di relazione passa da essa, ed il collo si adatta affinché tutti i sensi possano al meglio svolgere il loro ruolo, tutti noi, per vivere correttamente dobbiamo mantenere lo sguardo orizzontale; ciò garantisce il corretto orientamento nello spazio.

Se provi ad osservare, qualsiasi persona cerca, anche in presenza di grosse alterazioni fisiche come la scoliosi, di tenere sempre la linea che unisce le due pupille orizzontale.

Inoltre il collo deve “compensare” eventuali posture scorrette della colonna lombare e dorsale.

Tutto questo lo rende facile preda di asimmetrie che creano tensioni muscolari e usura delle articolazioni e dei dischi intervertebrali.

I problemi si manifestano spesso come contrattura muscolari sulla parte posteriore del collo, a volte diffusi fino alla scapola o fino alla base del cranio, dando origine a mal di testa ( la famosa cefalea muscolo tensiva)

Se le tensioni muscolari si localizzato sulla parte laterale del collo possono infastidire i nervi del braccio creando cervicobrachialgia.

Da cosa possono nascere questi squilibri?

Le due cause più comuni sono

Una postura scorretta, sedute mantenute troppo a lungo, il cellulare utilizzato in modo scorretto e per troppo tempo.

Una respirazione “costale”, ossia che utilizza troppo l’innalzamento delle costole per introdurre aria nei polmoni e molto meno il movimento del diaframma.

Questa settimana con il Video dedicato a questo segmento del nostro corpo ti spiego come mantenerlo elastico ed in salute con piccoli esercizi da effettuare tutti i giorni.

Poi, se lo vorrai sul canale Youtube del postural coach ci sono anche i video dedicati alla corretta respirazione ed al movimento di mobilizzazione della schiena che ti aiuta a prevenire rigidità ed asimmetrie.

Buona visione dal tuo Postural Coach

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.