Il Mal di Testa

La cefalea o più comunemente detta “mal di testa” può avere molte cause scatenanti.

oggi ti voglio parlare di quella Muscolo Tensiva, ossia ad origine muscolare.

Nel video di quest’articolo vedi come, alla base del cranio vi sia una fitta rete di muscoli chiamati “piccolo complesso” o più comunemente “sub occipitali”.

Questi muscoli hanno un ruolo fondamentale nella posizione del capo e nel nostro orientamento spaziale.

Udito, vista, masticazione e deglutizione coinvolgono i muscoli sub occipitali; ed anche una respirazione costale li obbliga a lavorare.

Se pensi a quante volte deglutiamo o respiriamo appare naturale pensare che essi possano andare incontro a contrattura. E, se contratti, possono irritare quei due cordoni gialli che si ramificano verso l’alto sul cranio.

Questi cordoni sono nervi ‘ “ricorrenti di Arnold” ed innervano tutto lo scalpo fino alla fronte.

La loro irritazione porta a dolore al capo e sensazione di “casco stretto” con fatica alla concentrazione e sensazione di ottundimento fino ad arrivare alla nausea.

L’unica possibilità che abbiamo è quella di migliorare la nostra postura, cercando di mantenere una corretta posizione del capo, il cellulare, il portatile o tutte le attività che tendono a mantenere il capo reclinato in avanti sono pericolose da questo punto di vista.

Le posizioni mantenute, specialmente quella seduta, tendono a far lavorare molto la cervicale; per avere una buona posizione dobbiamo prima di tutto mantenere la lordosi lombare, in modo che la dorsale e la cervicale che vi trovano appoggio possano a loro volta assumere la posizione migliore.

Nel video  ti spiego in pratica come adottare posizioni migliori e quali esercizi fare.

Buona visione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.