Quanti muscoli abbiamo nella schiena?

Come primo argomento di questo nuovo progetto social voglio parlarti della Tua schiena.

Ad oggi è la sede della maggior parte dei dolori che affliggono la società moderna. Chi di noi non ha avuto, almeno una volta, male al collo o alla lombare?

Dolore a volta insorto in modo improvviso e trafittivo, a volte comparso in modo subdolo, che cresce piano piano fino a paralizzare, rendendo ogni aspetto della vita doloroso e faticoso.

Nel video voglio mostrarti la complessità di questa parte del nostro corpo, di cui spesso ignoriamo l’esistenza; se ci pensi noi non vediamo mai la nostra schiena, fa parte di quello che sta alle nostre spalle, e purtroppo ci accorgiamo di essa solo quando abbiamo male.

Sono un numero impressionante di muscoli, regolano la nostra POSTURA ed il nostro movimento volontario. Senza che noi ci pensiamo si attivano e si rilassano, in modo coordinato e perfetto, come un’orchestra ben diretta.

MA PERCHE’ ARRIVA IL DOLORE?

La vita, le incombenze quotidiane, le postura mantenute troppo a lungo, lo sport e l’attività fisica fatta troppo raramente oppure per nulla rendono i muscoli più deboli e contratti.

Queste due condizioni predispongono a “stonature” nell’attivazione muscolare, ossia i movimenti si fanno più rigidi e faticosi, fino ad usurare articolazioni e dischi e a creare dolorose “CONTRATTURE”.

Nei prossimi articoli affronteremo i più comuni problemi della schiena e le “soluzioni” facili per prevenirli e curarli.

Febbraio sarà un mese che cambierà per sempre la percezione della tua schiena.

Ti piacerà..

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.