Quanto respiri?

Oltre al come è fondamentale il quanto.

Nella respirazione infatti se il come, ossia una buona respirazione diaframmatica previene moltissimi problemi muscoloscheletrici, vascolari e viscerali; il quanto riguarda la corretta ossigenazione dei tessuti.

Durante i corsi in azienda chiedo spesso di fare il test della respirazione, ossia di contare gli atti respiratori fatti al minuto.

Il risultato è sempre fonte di sorpresa e discussione.

Infatti senza lasciarti troppo in sospeso ti dico che il numero corretto di atti respiratori al minuto oscilla tra i 6 e gli 8.

Fatti naturalmente dal naso ed a riposo, sotto carico possono aumentare naturalmente.

Questo numero è determinato dal fatto che, se da un lato, è corretta far arrivare al sangue il giusto apporto di ossigeno, d’altro canto è FONDAMENTALE mantenere il giusto gradiente di anidride carbonica che circola nel nostro flusso sanguigno.

Infatti la CO2 è responsabile, per effetto Bohr, del passaggio dell’ossigeno dal sangue alle cellule.

Se non respiriamo troppo velocemente espelliamo questo prezioso gas e compromettiamo la corretta ossigenazione dei tessuti.

Tutto ciò comporta uno stato di sofferenza del corpo che attiva tutta una serie di accorgimenti per ovviare a questo problema.

L’anidride carbonica è poi responsabile del Ph del sangue e se si abbassa noi ci acidifichiamo creando un ambiente pro infiammatorio.

Pensa come, una corretta respirazione, possa mettere il corpo in condizioni ottimali.

Oggi ti chiedo: “la sera quando ti corichi stai a pancia in su con le ginocchia piegate, appoggia le mani sulla pancia e, utilizzando solo il naso, inspira ed espira lentamente facendo lavorare il diaframma”

Non è necessario arrivare subito a 6/8 atti respiratori al minuto, ma cerca, piano piano, di rallentare e raggiungere questo ritmo.

I risultati, in termini di rilassamento mentale e muscolare sono garantiti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *